Da anni luglio a Piancastagnaio significa solo una cosa, festa! Ogni weekend, infatti, è possibile trovare musica, buon cibo e tanto divertimento tra i vicoli che attraversano e impreziosiscono il nostro suggestivo centro storico, grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari delle quattro contrade di Piancastagnaio – Voltaia (Pici e Lumacci – dal 4 al 7 luglio), Borgo (I’procenello – dall’11 al 14 luglio), Coro (Cialdone – dal 18 al 21 luglio) e infine Castello (Roccone Festival – dal 25 al 28 luglio). In questa pagina potrete trovare tutte le principali informazioni, aggiornate di settimana in settimana.
La tradizione vuole che il primo fine settimana di luglio la festa abbia inizio in Voltaia, tra le vie XX Settembre e Barzellotti, nella parte più bassa del paese.
Qui, tra il 4 al 7 luglio, non è possibile non lasciarsi conquistare dal profumo inconfondibile dei piatti fumanti colmo di pici, la pasta fresca tipica del senese a base di soli farina, acqua e sale e condita con gustosi sughi e salse. A questi si aggiunge una delle più squisite prelibatezze della tradizione culinaria pianese, i lumacci, le lumache in umido dall’intingolo così saporito da convincere anche i più scettici alla scarpetta.
Ogni sera sono previsti appuntamenti musicali e di intrattenimento, con musica dal vivo, dj set e animazione per i più piccoli.
Ecco il programma:
Il secondo weekend di luglio è il turno della Contrada Borgo.
Come ogni anno, la festa del Procenello vi aspetta per serate all’insegna del buon cibo, musica e divertimento nella spettacolare cornice di Piazza Belvedere, uno dei luoghi più suggestivi di Piancastagnaio.
Non hai mai provato i famosi fiori di zucca fritti del Procenello? Passa in piazza tra l’11 e il 14 luglio, ne vale la pena!
Ecco il programma:
Terzo weekend di Contrade in Festa – È il momento del Cialdone!
Un appuntamento speciale in uno dei luoghi più amati dai pianesi, i Giardini Nasini, meglio conosciuti come i Giardinetti. Musica, pizza, panini, primi piatti, birre, cocktail e un sacco di sorprese per tutti i gusti. E poi il protagonista della festa, il cialdone, una profumatissima cialda all’anice avvolta su se stessa e riempita di panna montata e crema al cioccolato.
La Contrada Coro di Piancastagnaio ti aspetta dal 18 al 21 luglio, non mancare!
Ultima settimana di festa in contrada, e che settimana!
A chiudere i festeggiamenti di luglio è l’Imperiale Contrada Castello con il suo Roccone Festival, un’intera settimana di appuntamenti all’ombra della maestosa Rocca Aldobrandesca.
Le proposte di questa edizione del Roccone Festival sono adatte a tutti i gusti e a tutte le età: serate musicali, itinerari guidati nel centro storico di Piancastagnaio, disco party, aperitivi a tema, e perfino un programma interamente dedicato ai laboratori e ai giochi per bambini.
Ovviamente non potrà mancare il buon cibo, con cocktail bar aperto tutte le sere dalle 18 e servizio cena dalle 19.
Tutto questo e molto altro vi aspetta dal 23 al 28 luglio in Piazza Castello, non mancate!