Il racconto della prima giornata di corse al Parco Equestre Madonna di San Pietro e il ricordo della prima corsa a Piancastagnaio, il 20 luglio 1979.
Il 1° aprile 2024 si è svolta con grande successo la prima giornata di corse nel Parco Equestre Madonna di San Pietro, un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Piancastagnaio e realizzata con l’importante contributo della Pro Loco, della Misericordia e del Magistrato delle Contrade.
Si tratta di un momento importante per la storia di Piancastagnaio, un paese che da lungo tempo coltiva una speciale e preziosa relazione con il mondo dei cavalli.
Era il 1979 quando Bruno Angelini e Ignazio Puttini comprarono il loro primo cavallo da corsa, un purosangue, dal nome Zingara.
Qualche anno prima Alfredo Bulgarini aveva fatto partecipare il suo cavallo, Sidonia, alle corse che si tenevano nei paesi vicini.
Dalla passione per i cavalli dei nostri concittadini, a cui subito dopo si aggiunse, insieme a Bruno e Ignazio, Enzo Conti, nacque l’idea di organizzare la prima corsa di cavalli a sella, il giorno della Fiera Merci di Piancastagnaio, il 20 luglio 1979. Vinse Zingara, montata da Sorriso, al secolo Giampiero Giorgeschi, un giovanissimo fantino di Città della Pieve, che Bruno Angelini, dopo averlo conosciuto a Città di Castello, ove appunto Bruno era solito recarsi per lavoro, decise di portare con sé a Piancastagnaio.
Giampiero era un ragazzo giovane e non aveva parenti in paese, fu così che Bruno, Ignazio e Enzo lo “adottarono” proprio come un figlio, tenendolo a casa loro sia a mangiare che a dormire, fino a quando si fidanzò con una ragazza del paese…
Lo stesso anno fu corso il primo Palio, con batterie e a sella; il vincitore di ogni batteria disputava la finale con assegnazione a sorte alle contrade.
Anche nel 1980 il Palio ebbe la stessa modalità di corsa, a sella e con batterie. Vinse Zingara per la contrada Castello, montato da Sorriso.
Il Palio del 1981 fu l’ultimo corso con la formula delle batterie e il primo ad essere corso a pelo, come ancora oggi.
In quegli anni furono molte le corse di cavalli disputate, anche in notturna. Tutte queste iniziative, insieme alla corsa del Palio, fecero avvicinare tantissime persone al mondo del cavallo.
Con la giornata di corse del 1° aprile 2024 si spera di poter inaugurare un nuovo capitolo della storia del cavallo a Piancastagnaio, in un ambizioso progetto che possa far rivivere a molti concittadini le emozioni e la passione che hanno portato alla nascita di questo prezioso e longevo movimento.
© Foto di Anna Nerozzi