Un fiume arancione tra i sentieri della nostra montagna
2/08/24 – Tutte le foto della manifestazione sono disponibili al link 🔗 https://www.facebook.com/share/p/6xHda1WM7YPyKN72/
29/07/24 – Si è conclusa con successo la III Edizione dell’Amiata Walking Marathon, la manifestazione di camminata non competitiva con partenza dalla spettacolare Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio.
Un fiume arancione di camminatori si è fatto spazio gentilmente tra i più bei sentieri dell’Amiata, all’ombra di maestosi castagni e faggi, tingendo a festa la nostra montagna.
Con 400 partecipanti, la giornata di ieri ha segnato un nuovo record nella storia della manifestazione.
Il nostro amico Sergio Pieri, organizzatore dell’evento e camminatore da tutta la vita, ha espresso la sua più viva soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione e ha ringraziato tutti i collaboratori e i volontari, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. “Nonostante il caldo e le difficoltà del percorso di 42 km, che per alcuni partecipanti si è rivelato particolarmente sfidante, la III edizione dell’Amiata Walking Marathon è stata un vero successo, e questo grazie sia allo studio meticoloso dei tracciati, sia alla cura con cui sono stati organizzati i momenti di accoglienza e di ristoro per i partecipanti. I numeri dell’AWM riflettono la serietà e la vivacità di questa manifestazione, che per questo speriamo possa continuare a richiamare appassionati e curiosi da tutta Italia anche negli anni che verranno”.
Anche la nostra Melania, Presidente della Pro Loco di Piancastagnaio, si è mostrata pienamente soddisfatta di questa giornata, durante la quale ha avuto modo di raccogliere commenti positivi sia da parte dei camminatori pianesi, che grazie all’AWM hanno potuto riscoprire alcuni tra i più bei sentieri della nostra montagna, sia da parte delle associazioni e dei gruppi provenienti da fuori, rimasti incredibilmente colpiti dalla semplicità unica e genuina della natura amiatina.
Grazie a tutti i partecipanti e a tutti i volontari che hanno permesso tutto questo. Ci vediamo presto!
Una montagna, tre percorsi. Scegli il tuo:
Regolamento
ORGANIZZAZIONE
Pro Loco di Piancastagnaio
Tel: 0577 784134
Email: info@prolocopiancastagnaio.it, www.prolocopiancastagnaio.it
Coordinatore evento: Sig. Sergio Pieri
Tel: 339 2680840
Email sergiopieri56@gmail.com
PARTENZE
L’evento verrà effettuato con qualsiasi condizione atmosferica.
Partenza dalla Rocca di Piancastagnaio per tutti i percorsi alle ore 08:15.
ARRIVI
Rocca di Piancastagnaio entro le ore 19:15
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
Aperta a tutti, uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età. I minorenni possono partecipare sotto la responsabilità dei propri genitori, esclusivamente per il percorso di 18 e 10 km.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal giorno 4 marzo al seguente link:
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Il contributo di partecipazione sarà di € 20,00 per la Km 10 e la Km 18, e di € 25,00 per la 42 è comprensivo di Assicurazione Infortuni (Copertura: caso di morte e invalidità permanente), maglietta evento, ristori, buffet.
N.B. In caso di assenza non verrà corrisposto nessun rimborso.
NORME GENERALI
Non si accetteranno iscrizioni il giorno della manifestazione.
Il pettorale di partecipazione darà diritto ad usufruire dei punti di ristoro durante la camminata e all’arrivo di Piancastagnaio.
RITIRO PETTORALI
Sabato 27 Luglio 2024: dalle ore 11.00 alle ore 19.00 presso l’ufficio della Pro Loco di Piancastagnaio.
Domenica 28 Luglio 2024 dalle ore 7:15.
PERCORSI
Tutti i percorsi partiranno dalla Piazza della Rocca di Piancastagnaio e si svilupperanno per intero nei sentieri escursionistici del Monte Amiata, dopo aver percorso le caratteristiche viuzze del centro storico.
SERVIZI ASSISTENZA
Il servizio di assistenza sanitaria e di messa in sicurezza sarà coordinato dalla Misericordia di Piancastagnaio.
SEGNALETICA
Il percorso verrà contrassegnato con segnaletica realizzata appositamente per l’evento.
CANCELLI
CANCELLO UNICO AL KM 32. Ultimo passaggio utile ore 17.
Oltre questo orario, il partecipante verrà fermato e portato all’ arrivo da mezzi messi a disposizione dall’ organizzazione.
RISTORI
Si consiglia zainetto al seguito con cibo e acqua
Saranno comunque presenti sul tracciato punti di ristoro con alimenti e bevande per tutti i partecipanti.
STRUTTURE RICETTIVE
Per chi vuole pernottare o usufruire di un buon ristorante, l’elenco completo lo potete trovare sul sito della pro loco di Piancastagnaio: www.prolocopiancastagnaio.it
EVENTI STRAORDINARI E/O RINUNCE
In presenza di fatti, eventi, condizioni meteo, precauzioni da prendere per garantire la sicurezza della manifestazione, il giudizio della organizzazione rispetto ad eventuali percorsi alternativi è insindacabile
Non sono previsti rimborsi di quota in caso di rinuncia dell’iscritto.
DIRITTO DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, il partecipante autorizza espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e prese in occasione della sua partecipazione alla manifestazione.
La autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine si intende prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Con l’iscrizione, il partecipante dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento della manifestazione.
Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Informativa Art. 13 DLGS 196/2003 e successive modifiche e integrazioni in ordine alla Tutela della privacy.